Per molte donne, cellulite e smagliature potrebbero essere fonte di disagio, ma è possibile migliorare il loro aspetto con i cosmetici dedicati. Più nel dettaglio, la cellulite, nota anche come buccia d’arancia, è causata da un accumulo di liquidi e grassi a livello sottocutaneo e si manifesta attraverso depressioni della pelle, come raggrinzimento o fossette. Le smagliature, invece, si formano a causa della diminuzione di elasticità della cute, come ad esempio in seguito alla perdita o all’aumento repentino di peso, e si presentano come delle cicatrici di colore rosso, violaceo e bianco.
Tra le cause principali che portano alla formazione di cellulite e smagliature troviamo:
- stile di vita sedentario, privo di attività fisica;
- alimentazione squilibrata, ricca di alimenti grassi e ricchi di sale;
- ereditarietà e fattori genetici;
- fattori ormonali.
Nonostante si tratti di inestetismi che colpiscono il 90% delle donne, indipendentemente dalla loro età o forma fisica, cellulite e smagliaturesono problematiche che possono incidere negativamente sulla propria autostima, poiché si formano su zone del corpo esposte, soprattutto in estate, come gambe, fianchi e glutei.
Combattere queste problematiche non è semplice, soprattutto se le cause della loro formazione sono legate a fattori genetici e ormonali, ma è comunque possibile adottare degli accorgimenti per prevenire il loro peggioramento. Tra questi, adottare uno stile di vita sano ed equilibrato è fondamentale: un’alimentazione ricca di verdura, cereali integrali e acqua, accompagnata da una regolare attività fisica, è il primo passo per prevenire questi inestetismi, migliorare la circolazione e ridurre l’accumulo di grasso.
A queste sane abitudini, è possibile affiancare prodotti specifici per il trattamento di cellulite e smagliature, come:
- cosmetici anticellulite e antismagliature, che favoriscono il drenaggio di liquidi e rendono la pelle più tonica e compatta, migliorando l’aspetto di gambe e glutei;
- integratori alimentari, che lavorano sul microcircolo, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso, migliorando la circolazione e rendendo le gambe più leggere.
I cosmetici anticellulite e antismagliature, dall’azione drenante e rimodellante, sono in grado di donare tonicità ed elasticità alla pelle, facendo apparire più levigate le aree colpite, migliorare la microcircolazione, stimolando la diuresi, e rinforzando le pareti capillari. Tra i prodotti più utilizzati vi sono sicuramente creme e oli elasticizzanti, ma anche scrub e fanghi per il corpo.
Gli integratori alimentari, invece, permettono di contrastare cellulite e smagliature dall’interno. Arricchiti con principi attivi altamente funzionali, come mirtillo, vite rossa, ananas e centella asiatica, questi prodotti sono pensati per migliorare la circolazione e il microcircolo e favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso, agendo sulla ritenzione idrica.
Se vuoi rimetterti in forma e combattere i chili in eccesso, hai mai pensato di affiancare ai tuoi prodotti anticellulite gli integratori alimentari dimagranti? Visita la sezione dedicata e scegli tra una vasta selezione di prodotti per ridurre il senso di fame, accelerare la perdita di peso e ridurre l’assorbimento di zuccheri e carboidrati.