Le creme idratanti ed emollienti sono un alleato fondamentale per la cura del tuo corpo, a cui non dovresti mai rinunciare.
La pelle secca è una condizione che colpisce uomini e donne di tutte le età e avere l’alleato giusto per combatterla ed alleviare la sensazione di secchezza è molto importante. Infatti, questo problema si può contrastare grazie all’uso di creme idratanti ed emollienti, che con le loro proprietà sono in grado di creare uno strato protettivo sulla cute.
Ma quali sono gli agenti che causano la pelle secca? Le problematiche che portano a dover fare uso di creme idratanti ed emollienti possono essere svariate:
- disidratazione: soprattutto nel periodo estivo, è molto importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
- squilibri ormonali: geneticamente si può essere più propensi ad avere la pelle secca;
- dieta scorretta: l’eccessivo consumo di cibo spazzatura può portare a una carenza di vitamine che provocano la secchezza della pelle;
- esposizione ad agenti esterni: vento forte, sole cocente o freddo rigido possono creare scompensi all’epidermide.
Tutte queste cause possono essere le responsabili di una pelle desquamata e ruvida al tatto, una condizione che non solo è fastidiosa, ma può anche essere causa di imbarazzo per chi ne soffre. Infatti, spesso la pelle secca viene associata ad una cattiva cura di sé. L’utilizzo quotidiano di creme idratanti ed emollienti è il modo migliore per prendersi cura della propria epidermide.
Nelle formulazioni di questi prodotti, sono presenti agenti emollienti che rendono la pelle più liscia e morbida, donando elasticità alla cute. Questi principi attivi creano uno strato fra sopra l’epidermide che impedisce il rilascio di liquidi e quindi permette di trattenere l’idratazione all’interno della cute.
Oltre alle classiche creme idratanti ed emollienti, sul mercato si stanno diffondendo anche prodotti sotto forma di gel, soprattutto quelli dove l’ingrediente principale è l’aloe vera. Questa pianta è in grado di donare idratazione profonda alla pelle di tutto il corpo grazie alla moltitudine di sostanze nutritive che possiede. Esistono anche prodotti in spray, che sono perfetti da utilizzare per chi ha poco tempo e non vuole perderne troppo a spalmarsi la crema su tutto il corpo.
Se invece hai bisogno di una soluzione specifica per trattare in modo efficace la pelle del tuo bebè, puoi visitare la pagina dedicata ai prodotti antirossore per i bambini.