Per eliminare ogni residuo di trucco, sporco e agenti inquinanti dal viso, l’utilizzo di struccanti adatti al proprio tipo di pelle è fondamentale. Una corretta skincare routine, infatti, inizia proprio dal momento dello struccaggio, in quanto i cosmetici dedicati alla pulizia del viso non solo eliminano makeup, batteri e impurità dal volto, ma assicurano grandi benefici per la nostra pelle:
- aiutano la penetrazione dei principi attivi di sieri e creme che vengono applicate successivamente, aumentando la loro efficacia;
- prevengono l’insorgenza di imperfezioni, come punti neri, brufoli e pori dilatati, grazie all’azione detergente e purificante;
- contrastano l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di macchie e rughe, in quanto mantengono un buon livello di idratazione.
In commercio è possibile trovare diverse tipologie di struccanti, ognuno dei quali assicura una completa rimozione del makeup e svolge un’azione specifica:
- latte detergente e mousse, idratanti ed emollienti;
- acque micellari, adatti ad ogni tipologia di pelle;
- struccanti bifasici, per rimuovere il trucco più ostico;
- gel detergenti, dall’azione purificante;
- burri e oli struccanti, ideali per sciogliere efficacemente il trucco e le impurità.
Quando si sceglie uno struccante, è fondamentale tenere in considerazione la propria tipologia di pelle, in quanto l’utilizzo di un cosmetico non adatto alle proprie esigenze potrebbe portare all’insorgenza di imperfezioni o risultare troppo aggressivo, causando un’eccessiva secchezza. II latte detergente e le mousse struccanti sono consigliate per le pelli più secche e mature, in quanto garantiscono un alto livello di idratazione, sono molto delicate sulla pelle e riducono al minimo il rischio di disidratazione cutanea. Per le pelli più grasse, invece, il gel detergente è l’ideale, in quanto non solo rimuove il trucco, ma permette di pulire in profondità la pelle, agendo sulle imperfezioni. Infine, gli struccanti bifasici, caratterizzati da una componente oleosa e una acquosa, possono essere utilizzati da ogni tipo di pelle: si tratta, infatti, di prodotti studiati per la rimozione del trucco di occhi e labbra, perfetti soprattutto nel caso di cosmetici waterproof e a lunga tenuta.
Per rimuovere efficacemente ogni residuo di makeup e sporcizia, è anche possibile abbinare tra loro diverse formulazioni di struccanti, facendo una doppia detersione. La combinazione più efficace è quella che prevede prima l’utilizzo di un burro o di un olio struccante, per sciogliere completamente il trucco di viso, occhi e labbra, per poi passare ad un gel o mousse detergente per detergere la pelle in profondità.
Se soffri di occhi particolarmente delicati e dopo il momento dello struccaggio li senti stanchi, secchi e irritati, puoi provare ad utilizzare dei prodotti dedicati: visitando l’apposita sezione dei colliri, puoi scegliere tra una vasta selezione di articoli per il benessere e la salute dei tuoi occhi.