Le mani sono la parte del corpo più esposta ad agenti esterni, per questo la loroidratazione e protezione è fondamentale per mantenerle in salute. I frequenti lavaggi, l’esposizione al freddo, all’inquinamento e ai raggi UV, così come l’utilizzo di tensioattivi per la pulizia sono solo alcune delle cause di mani secche e screpolate, nonché di problematiche più serie, come dermatiti, xerosi e geloni. Per prevenire e contrastare questi disturbi, la cura quotidiana delle mani con prodotti dall’azione idratante e protettiva è essenziale.
Nel dettaglio, gli step fondamentali per prendersi cura al meglio delle proprie mani sono:
- detersione, con prodotti delicati e rispettosi del pH della pelle, in grado di pulire le mani senza seccarle;
- idratazione, attraverso creme idratanti e nutrienti appositamente formulate per prevenire secchezza e disidratazione;
- protezione, grazie a prodotti capaci di creare una barriera invisibile e proteggere le mani dagli agenti esterni.
I prodotti per l’idratazione e la protezione delle mani, grazie alla loro azione emolliente, nutritiva e idratante, contribuiscono al mantenimento di un alto livello di idratazione della pelle, prevenendo screpolature, desquamazione e altre fastidiose alterazione della cute, ripristinando, al contempo, la barriera cutanea danneggiata. In aggiunta, sono in grado di alleviare la fastidiosa sensazione di prurito, gonfiore e dolore che spesso accompagna la pelle secca e disidratata.
A seconda delle proprie preferenze ed esigenze, è possibile optare per creme mani con texture differenti:
- creme mani dalla texture leggera, ideali per essere utilizzate durante la giornata poiché, essendo a rapido assorbimento, apportano un alto livello di idratazione senza ungere;
- creme mani dalla consistenza più ricca, perfette per i mesi più freddi o da utilizzare prima di coricarsi, in modo da lasciarle agire durante tutta la notte;
- creme mani per pelli sensibili, prive di profumazioni, fragranze e ingredienti che potrebbero causare reazioni allergiche o irritazioni.
Per garantire idratazione e protezione, questi prodotti si affidano a principi attivi altamente nutrienti e lenitivi, come ceramidi, acido ialuronico e idratanti come urea o glicerina, ma non mancano anche creme mani ricche di ingredienti di origine naturale, tra cui il burro di karité, olio di argan e olio di mandorla.
Infine, per evitare di lavare le mani troppo spesso, un’abitudine che danneggia il naturale film idrolipidico della pelle, rendendo le mani ancora più sensibili alle aggressioni esterne, è possibile optare per gel igienizzanti, che rimuovono germi e batteri in pochi secondi grazie all’alcol contenuto al loro interno.
Una corretta idratazione e protezione delle mani parte dalla detersione. Visitando la sezione dedicata, potrai scegliere tra un’ampia proposta di detergenti per pelle secca da affiancare alle tue creme mani, per pulire efficacemente la pelle senza causare disidratazione.