La cura quotidiana delle mani è essenziale per evitare secchezza, screpolature e ispessimenti cutanei, nonché problematiche più difficili da contrastare come dermatite, geloni, eczema e xerosi. Le mani, infatti, sono la parte del corpo maggiormente esposta all’aggressione di agenti esterni, tra cui freddo, inquinamento, acqua e raggi UV, di conseguenza pulire accuratamente le mani e utilizzare prodotti dall’azione idratante e protettiva può fare realmente la differenza.
Le creme mani sono un valido aiuto nel contrastare la secchezza cutanea e garantiscono numerosi benefici a questa parte del corpo così delicata, in quanto sono in grado di:
- proteggere le mani dalle aggressioni esterne, creando una barriera invisibile;
- trattenere l’acqua all’interno della pelle, prevenendo secchezza, disidratazione e desquamazione;
- prevenire la formazione di screpolature, spaccature e altre alterazioni della cute;
- alleviare fastidi legati all’eccessiva secchezza, tra cui la sensazione di prurito, bruciore o dolore.
I cosmetici per le mani si differenziano soprattutto per la consistenza del prodotto. Durante la quotidianità, è possibile optare per creme mani dalla texture leggera e a rapido assorbimento, che apportino un alto livello di idratazione senza ungere o appesantire. I periodi più freddi, invece, richiedono spesso un prodotto molto più ricco, poiché la pelle tenderà a una maggiore secchezza cutanea: si consiglia di applicare un abbondante strato di crema e lasciarla agire durante tutta la notte, così da risvegliarsi con mani nutrite in profondità. Sono, inoltre, disponibili creme mani prive di profumazioni e fragranze per ridurre al minimo il rischio di reazioni allergiche.
Per svolgere la loro azione emolliente, nutritiva e idratante, questi cosmetici si avvalgono delle potenzialità di alcuni ingredienti specifici. Tra i principi attivi maggiormente utilizzati nelle creme mani, non possono mancare:
- ceramidi;
acido ialuronico e altre sostanze idratanti come urea o glicerina; - ingredienti di origine naturale, come burro di karité, olio di argan, olio di mandorla e aloe vera.
Durante la stagione fredda le tue mani vengono spesso colpite da geloni? Niente panico! Visitando la sezione dedicata ai geloni a mani e piedi, potrai trovare una vasta proposta di soluzioni per prevenire e combattere questa fastidiosa problematica, trovando velocemente sollievo.