Per combattere efficacemente calli e duroni, è possibile intervenire con rimedi specifici e migliorare l’aspetto dei piedi. Nel dettaglio, si tratta di aree ispessite o indurite della pelle che si formano sui piedi a causa di sfregamento o pressione eccessiva. Nonostante vengano utilizzati come sinonimi, calli e duroni presentano delle differenze: i duroni sono degli ispessimenti che provocano dolore e, nella maggior parte dei casi, si sviluppano sulle dita, mentre i calli, di dimensioni maggiori, sono delle zone particolarmente indurite, non accompagnate da dolore dolore, che tendono a formarsi sulla pianta del piede.
Queste problematiche si formano quando la pelle del piede strofina eccessivamente contro qualcosa, come le scarpe o il terreno, oppure quando l’area riceve pressioni ripetute, come ad esempio durante l’attività sportiva. Più nello specifico, tra i fattori che incidono sull’insorgenza di calli e duroni troviamo:
- pelle eccessivamente secca;
- utilizzo di scarpe o calzini eccessivamente stretti, troppo larghi o che esercitano una pressione eccessiva in una zona specifica del piede;
- alluce valgo.
Benché non si tratti di un disturbo grave, la formazione di calli e duroni può essere accompagnata da pelle particolarmente secca, ruvida e ispessita, dolore e fastidi. Se non trattati, inoltre, potrebbero causare sanguinamento e rottura dei capillari cutanei. Per queste ragioni, è importante utilizzare i giusti prodotti per prevenire e trattare queste problematiche.
Per prima cosa, per curare calli e duroni è fondamentale evitare ogni tipo di pressione o frizione del piede, in modo da prevenire un loro eventuale peggioramento. Successivamente, è possibile utilizzare diverse tipologie di prodotti, a seconda delle proprie preferenze ed esigenze:
- creme dall’azione lenitiva, emolliente ed idratante, in grado di riparare la barriera cutanea danneggiata e assicurare un alto livello di idratazione, migliorando l’ispessimento della pelle;
- paracalli e cerotti protettivi, pensati per essere applicati direttamente sulle zone da trattare;
- cuscinetti plantari, in grado di alleviare i dolori sotto l’avampiede, permettendo al piede di appoggiarsi su una superficie morbida;
- prodotti abrasivi, come pietra pomice, raspe o lime per calli e duroni, al fine di ammorbidire la zona e favorire la rimozione di calli e duroni.
A fine giornata hai piedi gonfi, stanchi e affaticati? Se la risposta è sì, potresti soffrire di problemi del sistema cardiocircolatorio: visita la pagina dedicata agli integratori drenanti, dei prodotti in grado di eliminare i liquidi in eccesso, favorire la circolazione e alleviare i sintomi dei piedi doloranti.