La pulizia del viso è uno step fondamentale della skincare routine poiché permette di avere una pelle detersa, luminosa e priva di imperfezioni. Grazie alla detersione quotidiana, infatti, ci si assicura che sul viso non vi siano residui di sporcizia, trucco o di altri agenti esterni che si posano sul volto durante il giorno e che potrebbero causare l’insorgenza di brufoli, punti neri e altre spiacevoli imperfezioni. A seconda del proprio tipo di pelle, è dunque fondamentale scegliere i giusti prodotti per una pelle impeccabile.
I prodotti che non possono assolutamente mancare per una corretta pulizia del viso sono:
- detergenti viso, da utilizzare mattino e sera, pensati per rimuovere residui di make-up, polvere, sporcizia e inquinamento;
- esfolianti e scrub, per eliminare le cellule morte e ottenere una pelle del viso più liscia e luminosa;
- struccanti, fondamentali per rimuovere ogni traccia di trucco.
Il prodotto ideale per la pulizia del viso è il detergente, da scegliere a seconda della propria tipologia di pelle. In caso di pelle secca e sensibile, si consiglia l’utilizzo quotidiano di detergenti in mousse, in latte o in olio, poiché svolgono un’azione particolarmente delicata e non seccano la cute, preservando il naturale pH del derma. Per le pelli più grasse, invece, sono indicati i detergenti in gel purificanti, che garantiscono una pulizia del viso più profonda e prevengono la formazione di imperfezioni grazie alle proprietà seboregolatrici.
Per la rimozione del make-up, invece, è possibile optare per struccanti bifasici, caratterizzati dall’unione di una soluzione oleosa e acquosa, perfetti per rimuovere anche il trucco occhi e labbra più ostinato e preservare la salute delle ciglia. In alternativa, sono disponibili latti detergenti, indicati per le pelli più secche e sensibili, e acque micellari, per la rimozione efficace e profonda del trucco del viso.
Non mancano, infine, le salviettine struccanti e detergenti per una pulizia del viso veloce ed efficace. Questi prodotti sono imbevuti di una lozione che permette di eliminare rapidamente ogni traccia di trucco, sporco e inquinamento dal viso, lasciando la pelle pulita e rinfrescata.
Se la pelle del tuo viso è colpita da secchezza cutanea, è possibile intervenire con specifici rimedi da affiancare ai prodotti per la pulizia del viso: visitando la sezione dedicata ai rimedi contro la pelle secca, puoi trovare una vasta proposta di creme e oli idratanti e nutrienti per una pelle visibilmente più tonica e compatta.