Gli antinfiammatori e analgesici sono importanti alleati per ritrovare il benessere e liberarti del dolore. I primi, in particolare, ti aiutano a ridurre le conseguenze dell’infiammazione, che è la reazione naturale del nostro corpo per prevenire un’infezione più severa. Gli analgesici, invece, sono più comunemente noti come antidolorifici e servono per combattere il dolore.
La funzione di questi farmaci da banco è essenziale per lottare contro la percezione di malessere di vario tipo. I disturbi più comuni che è possibile affrontare grazie ad antinfiammatori e analgesici sono:
- dolori mestruali: possono colpire le donne che hanno un ciclo particolarmente doloroso e spesso accompagnati ad altri disturbi come nausea o mal di testa. Attenzione quando si soffre di endometriosi o di altre problematiche analoghe (tra cui l’ovaio policistico) e non sottovalutare il dolore.
- dolori muscolari e articolari: non colpiscono solo gli sportivi, ma anche le persone che potrebbero vedere limitata la propria mobilità con l’avanzare dell’età o in seguito ad un infortunio.
- mal d’orecchio: si tratta di uno stato infiammatorio localizzato dovuto a numerosi fattori (alcuni di natura batterica) e che, se non trattati in maniera tempestiva, possono portare ad accusare un dolore significativo non solo all’orecchio ma anche alla gola.
- mal di denti: la comparsa del dente del giudizio, la gengivite piuttosto che un ascesso possono rendere la vita impossibile, ma con il giusto analgesico prescritto dal proprio dentista è possibile trovare un poco di sollievo.
- mal di schiena: è un problema sempre più comune per via della vita sedentaria e dell’aumentare delle ore trascorse di fronte al computer.
- mal di testa: cefalea o emicrania sono molto diffuse, soprattutto da mettere in relazione ai disturbi da affaticamento oculare.
Accanto ai rimedi per queste problematiche devi tenere presente gli antipiretici: il principio attivo presente in questi farmaci da banco permette di abbassare la febbre ed è quindi fondamentale nella lotta a virus e infezioni che danno come sintomo lo stato febbrile.
Se si desidera prevenire alcuni di questi disturbi, gli esperti consigliano l’assunzione di integratori e alimenti appositi che possano dare un sostegno in più all’organismo nel prevenire determinati disturbi. Vi consigliamo di visitare la pagina degli integratori e alimenti per trovare ciò che fa per voi.