Dolori Muscolari e Articolari

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-36 di 886

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

In caso di dolori muscolari e articolari, scegliere il giusto rimedio è fondamentale per tornare velocemente in salute. Queste problematiche possono insorgere per diverse cause, come ad esempio:

  • attività fisica eccessiva: quando ci si dedica allo sport in maniera non regolare o eccessiva è possibile che il proprio corpo si trovi, successivamente, uno stato di eccessivo affaticamento. 
  • evento traumatico: un incidente o un infortunio possono provocare dei dolori muscolari e articolari sia nella fase acuta, sia in quella successiva di recupero. 
  • lesioni articolari: distorsioni, lussazioni o fratture non devono e possono essere sottovalutate. 
  • condizioni come febbre, influenza, infezioni o determinate patologie, come l’artrosi, l’artrite.

 

Più nel dettaglio, i dolori muscolari sono uno stato di malessere che colpisce le fasce muscolari, soprattutto in corrispondenza di gambe, schiena, spalle e collo. I dolori articolari, invece, sono degli stati dolorosi che interessano una o più articolazioni del corpo. Anche in questo caso, le spalle e le gambe sono tra le zone più colpite, ma anche le articolazioni di mani e braccia sono particolarmente a rischio.

 

Seppur frequenti, i dolori muscolari e articolari devono essere trattati tempestivamente e con il giusto medicinale, per evitare che peggiorino col tempo e diventino di maggiore entità. I farmaci da banco maggiormente utilizzati per il trattamento di questo tipo di sintomi sono due:

  • gli antinfiammatori, appositamente formulati per alleviare dolori di diversa natura, tra cui quelli muscolari e articolari, agendo in contemporanea sull’infiammazione;
  • gli antidolorifici, utili per ridurre notevolmente il dolore senza, però, andare ad agire sulla causa della sua insorgenza.

 

A seconda dell’intensità dei sintomi e delle proprie preferenze, è possibile optare per medicinali contro dolori muscolari e articolari in diversi formati, come compresse o soluzioni in polvere da sciogliere in acqua. Sono, inoltre, disponibili farmaci da utilizzare per via topica, come gel, creme o pomate da applicare localmente sulla zona che si desidera trattare: data la loro formulazione, questi prodotti sono in grado di agire in maniera mirata sull’infiammazione, alleviando rapidamente il dolore. Da non dimenticare, inoltre, i patch e i cerotti ad azione termica: si tratta di fasce autoriscaldanti, prive di medicinali, da applicare direttamente sulla parte del corpo interessata e lasciare agire per qualche ora.

 

Non hai trovato la soluzione che cercavi per alleviare i tuoi dolori muscolari o articolari? Non ti preoccupare e visita la sezione dedicata agli integratori per ossa, muscoli e articolazioni.