In caso di allergie, secchezza e irritazione, i colliri sono un alleato fondamentale per la cura e il benessere dei nostri occhi. Questi liquidi a preparazione oftalmica sono dei veri e propri sostituti lacrimali che aiutano a ripristinare la corretta idratazione, contribuendo alla normale lacrimazione e apportando immediato sollievo ad occhi stanchi, irritati, gonfi e con rossori.
I colliri rappresentano una soluzione valida ed efficace nel trattamento di diverse tipologie di problematiche e situazioni. Tra queste, possiamo trovare:
- secchezza oculare: in alcune situazioni particolari, gli occhi potrebbero soffrire di una secchezza particolarmente elevata, a causa di fattori come il fumo passivo o l’inquinamento. In questi casi, il collirio aiuta ad alleviare il fastidio, riducendo la sensazione di prurito e gonfiore;
- interventi chirurgici: in caso di interventi oculari, i colliri possono contribuire al benessere degli occhi nella fase post-operatoria;
- allergie: i colliri antistaminici ad azione decongestionante che aiutano a combattere i fastidiosi sintomi dell’allergia e contrastare le reazioni allergiche che colpiscono gli occhi;
- infezioni e irritazioni: gli occhi sono uno degli organi più delicati del nostro corpo, di conseguenza potrebbero incorrere con più facilità in infezioni e irritazioni. Per contrastare i sintomi più dolorosi e fastidiosi, i colliri sono la soluzione più efficace.
I colliri sono indicati anche per il trattamento di determinate patologie oftalmiche, la più frequente delle quali è sicuramente la congiuntivite, causata da un’infezione della congiuntiva, ovvero la membrana mucosa che si trova nella parte anteriore dell’occhio. Se si soffre, invece, di allergia, i colliri antistaminici sono particolarmente adatti per alleviare i sintomi legati ad allergie stagionali o a reazioni allergiche a cibo, farmaci o altre sostanze.
Oltre ai colliri più tradizionali, formulati in gocce da applicare direttamente sugli occhi, è possibile optare anche per specifiche creme perioculari ad uso topico, pensate per il trattamento di irritazioni, gonfiore e stati pruriginosi causati da allergie, affaticamento oculare o agenti atmosferici, come vento e smog. Queste creme sono ricche di ingredienti ed estratti naturali, come acido ialuronico, camomilla, acqua di mare e cere vegetali, in grado di favorire il ripristino delle normali condizioni fisiologiche e donare rapido sollievo.
Se sei affetto da difetti visivi, non perderti la sezione dedicata ai prodotti di ottica: qui troverai tutto l'occorrente per prenderti cura della tua vista, come occhiali per la presbiopia, lenti a contatto e soluzioni oftalmiche.