Il mal di gola, quando accompagnato da raffreddore e influenza, può essere combattuto con prodotti specifici e prevenuto in maniera efficace. Si tratta di una condizione nella quale si trovano sia gli adulti sia i bambini, soprattutto durante il periodo invernale quando le temperature più fredde portano a contrarre questi malanni.
Il mal di gola è un termine generico per indicare la faringite, ossia una malattia del cavo orale che si caratterizza per l’infiammazione di quella porzione della bocca che si chiama orofaringe appunto. Viene accompagnato dalla sensazione di dolore alla gola, ma anche difficoltà a deglutire nonché tosse e catarro. Il mal di gola può presentarsi come una patologia acuta e non cronica, ossia si presenta in maniera inaspettata da un giorno all’altro e, una volta trattata, scompare. È opportuno ricordare però che il mal di gola può durare anche per più mesi consecutivi, quando non viene trattata oppure quando la malattia sottesa evolve in una condizione più grave.
La faringite si distingue dalla laringite, che ha come oggetto d’interesse la laringe, non compromette l’integrità delle corde vocali e, di conseguenza, non presenta anche un calo della voce. Al tempo stesso non deve essere confusa con la tracheite perché quest’ultima porta con sé anche delle difficoltà respiratorie.
Usualmente il mal di gola può essere accompagnato anche da male alle orecchie, ma tutti i sintomi si risolvono, autonomamente, nel giro di una settimana (5 - 7 giorni) a condizione che la persona si riguardi un poco o eviti di esporsi alle temperature troppo rigide.
Al di là di quelle che possono essere le cause scatenanti, il mal di gola non deve essere sottovalutato dal momento che potrebbe aprire le porte a problematiche di salute più gravi: in particolare nei bambini è opportuno consultare il pediatra affinché questo malanno stagionale possa essere risolto in tempi rapidi e non porti a problemi quali, ad esempio, la disidratazione.
Oltre a poter ricorrere a dei farmaci da banco o a dei rimedi omeopatici per eliminare il mal di gola, è essenziale considerare anche la prevenzione attraverso un’alimentazione varia e sana, ricca di frutta e di vitamina C. Accanto ad una dieta equilibrata si possono assumere degli integratori alimentari per le difese immunitarie capaci di dare il giusto sostegno.
Se, oltre ai farmaci da banco per combattere il mal di gola sei alla ricerca di integratori per le difese immunitarie, puoi consultare la sezione dedicata scegliendo la soluzione che preferisci.