I mucolitici e fluidificanti sono farmaci da banco dedicati al trattamento della tosse grassa, raffreddore e influenza. Questi medicinali, infatti, sono in grado di fluidificare il muco, facilitare la sua espulsione e lenire eventuali irritazioni in tutti quei casi in cui l’eccessiva produzione di muco da parte delle mucose delle vie respiratorie rende difficoltose le normali attività quotidiane.
Durante i mesi più freddi, i virus influenzali sono all’ordine del giorno e causano spesso raffreddore, naso chiuso e tosse grassa. Per tornare velocemente in forma, i mucolitici e fluidificanti sono un valido aiuto poiché assicurano benefici per l’intero organismo. Nel dettaglio, questi farmaci da banco sono in grado di:
- sciogliere e fluidificare il muco, favorendo la sua eliminazione;
- aumentare l’idratazione delle secrezioni delle vie respiratorie;
- normalizzare la produzione di catarro, sopprimendo i meccanismi che causano l'eccesso di secrezioni di muco;
- alleviare i sintomi legati all’irritazione e all’infiammazione della mucosa.
A seconda delle proprie preferenze, è possibile scegliere tra una vasta proposta di formati e formulazioni. I mucolitici e fluidificanti, infatti, possono essere assunti sia per via orale, attraverso sciroppi, compresse, spray orali e bustine orosolubili, ma anche inalati grazie all’aerosol, consigliato soprattutto per i più piccoli.
Non mancano, inoltre, mucolitici e fluidificanti formulati con ingredienti di origine naturale, come miele, propoli, eucalipto e aloe vera. Questi principi attivi, infatti, noti per la loro azione mucolitica, balsamica e lenitiva, agiscono contribuendo all’espulsione e alla fluidità delle secrezioni bronchiali.
Per il benessere delle vie respiratorie dei più piccoli, sono disponibili farmaci da banco appositamente formulati per favorire l’eliminazione del muco, calmare la tosse e lenire i sintomi legati all’irritazione della gola dei bambini. Per una facile somministrazione, oltre al classico sciroppo, non mancano anche spray orali, caramelle e flaconcini.
Se soffri spesso di febbre, raffreddore, mal di gola, naso chiuso e altri sintomi legati ad un sistema immunitario compromesso, ti consigliamo di visitare la pagina dedicata agli integratori alimentari per le difese immunitarie: qui troverai una vasta proposta di articoli che ti aiuteranno ad affrontare le stagioni più fredde con maggiore forza ed energia.