Influenza e Raffreddore

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-36 di 892

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

Quando influenza e raffreddore colpiscono, esistono dei farmaci da banco specifici per aiutarti a ritrovare la salute e il benessere. 

Ci sono alcuni periodi dell’anno in cui gli agenti patogeni dell’influenza circolano con maggiore facilità, soprattutto durante l’inverno, l’autunno e i periodi più freddi in generale. Ma queste due malattie, sebbene spesso associate, non sono esattamente la stessa cosa, dal momento che possono essere causati da virus differenti. Ecco perché spesso il raffreddore viene considerato un sintomo più blando rispetto all’influenza alla quale si accompagna stanchezza, dolori articolari e, qualche volta, anche la febbre. 

Per poter contrastare efficacemente i sintomi di influenza e raffreddore si può ricorrere ad una serie di soluzioni, le principali delle quali sono: 

  • decongestionanti nasali: per debellare il fastidioso naso chiuso grazie a spray nasali o ai cerottini da utilizzare durante la notte;
  • mal di gola: in spray o pastiglie, per combattere contro la sensazione di bruciore e irritazione del cavo orale;
  • mucolitici e fluidificanti: solitamente sciroppi o pastiglie per rendere il muco più fluido e permettere così una espulsione più facile;
  • tosse grassa: che si distingue dal tipo di tosse secca per la presenza di catarro e può essere curata grazie a sciroppi appositi che calmano questo sintomo fastidioso;
  • tosse secca: più comunemente associata all’influenza, non presenta alcuna espulsione di catarro, ma è comunque uno dei meccanismi di difesa più importanti del nostro corpo.

Influenza e raffreddore possono colpire ogni membro della famiglia, ed è fondamentale che ci si assicuri di avere sempre a disposizione anche le versioni di questi farmaci per bambini. Infatti, i farmaci da banco per adulti non sempre possono essere utilizzati anche per i più piccoli ed è importante assicurarsi che i bambini non siano allergici ai principi attivi di queste medicine.

È importante prendersi cura dei sintomi di influenza e raffreddore all’insorgenza di questi ultimi, così da scongiurare la progressione del virus in qualcosa di più grave. Inoltre, è bene anche cercare di prevenire la circolazione del virus e quindi adottare comportamenti consoni quando si è malati, come restare a casa.

Se vuoi prevenire questi malanni stagionali, puoi scegliere di acquistare e assumere degli integratori alimentari per le difese immunitarie: non lasciarti cogliere impreparato e aiuta il tuo corpo ad essere più forte in vista della stagione fredda.