In caso di acidità e reflusso, prenditi cura della tua salute con i farmaci da banco dedicati all’apparato gastrointestinale. Nonostante si tratti di malesseri piuttosto comuni, acidità e reflusso possono compromettere le nostre attività quotidiane e causare numerosi fastidi.
Più nello specifico, l’acidità di stomaco causa una fastidiosa sensazione di bruciore a livello addominale, sintomo di un’irritazione o un’infiammazione alla mucosa dello stomaco causate dall’eccessiva produzione di acido gastrico. Per reflusso gastroesofageo, invece, si intende quella condizione in cui si verifica la risalita del materiale acido proveniente dallo stomaco nell’esofago, causando bruciore nella parte alta dell’addome e dietro lo sterno.
I fattori che causano acidità e reflusso sono di diversa natura, tra cui:
- uno stile di vita frenetico e periodi di forte stress;
- abitudini alimentari scorrette e dieta squilibrata, ricca di cibi e delle bevande dall’alto tasso di acidità;
coricarsi dopo aver consumato pasti abbondanti; - l’assunzione di farmaci, come antidolorifici o antistaminici.
Il primo passo per prevenire queste problematiche è seguire una dieta il più equilibrata possibile, evitando tutti quegli alimenti che potrebbero compromettere la salute della mucosa gastrica e causare reflusso, come cibi ricchi di grassi e zuccheri, alcool, alimenti confezionati e caffè. Si consiglia, invece, di adottare un’alimentazione sana, ricca di frutta, verdura e cibi cotti seguendo metodi di cottura semplici.
In alternativa, nel caso in cui acidità e reflusso si manifestino con una sintomatologia piuttosto pesante, è possibile intervenire con farmaci da banco specificatamente formulati per ripristinare il benessere dell’apparato gastroesofageo, tra cui pastiglie, bustine da assumere per via orale, compresse masticabili o effervescenti da scegliere a seconda delle proprie preferenze.
Nel dettaglio, i medicinali dedicati al trattamento di acidità e reflusso sono la soluzione ideale per tornare velocemente in forma, in quanto assicurano velocemente sollievo e sono in grado di:
- agevolare la digestione;
- alzare il livello di pH dello stomaco e ridurre bruciore e acidità;
- alleviare la sensazione di nausea;
- proteggere la mucosa dello stomaco dall’aggressione dell’acido gastrico.
Se sei alla ricerca di una soluzione per il benessere dell’apparato gastrointestinale, visita la sezione dedicata agli integratori per la regolarità intestinale: qui potrai scegliere tra una vasta gamma di prodotti per mantenere in equilibrio l’intestino e apportare benefici alla flora batterica.