Se soffri di meteorismo, è possibile intervenire con specifici farmaci da banco dedicati al benessere di stomaco e intestino. Con il termine “meteorismo” si intende un’eccessiva presenza di gas all’interno dell’apparato gastrointestinale. In condizioni normali, il gas che viene prodotto in seguito al processo di digestione viene assorbito dalle pareti dell’intestino ed eliminato con la respirazione. Tuttavia, in alcune situazioni, il gas non riesce a transitare correttamente lungo il tubo digerente e rimane bloccato, accumulandosi nell’apparato.
Quali sono le cause del meteorismo? Questo disturbo può essere causato da fattori di diversa natura. Tra i più comuni troviamo:
- alimentazione poco equilibrata, ricca di cibi che favoriscono la formazione di gas (come legumi, frutta, verdura, zuccheri semplici e cereali integrali);
eccessiva ingestione di aria; - malattie specifiche, relative ad infiammazioni a livello intestinale, come appendicite, morbo di Crohn, sindrome dell’intestino irritabile;
intolleranze alimentari.
Generalmente, il meteorismo non è una condizione pericolosa, ma potrebbe manifestarsi attraverso sintomi piuttosto fastidiosi e indesiderati. Il sintomo principale del meteorismo è la sensazione di eccessivo gonfiore addominale, che in alcuni casi può essere accompagnato anche da altri fastidi, tra cui:
- dolori e crampi addominali;
- eccessiva eruttazione e/o flatulenza;
- sensazione di pienezza, gonfiore e tensione addominale;
- stitichezza o diarrea.
Nei casi in cui il meteorismo non sia legato a patologie specifiche, è possibile trattarlo attraverso l’assunzione di medicinali dedicati. Tra questi, si consigliano gli integratori alimentari a base di enzimi digestivi e probiotici che facilitano la digestione degli alimenti che potrebbero causare un’eccessiva presenza di gas, riducono i processi di fermentazione e contribuiscono a mantenere l’equilibrio fisiologico dell’intestino. Generalmente, gli ingredienti più utilizzati a tal fine sono di origine naturale, come carbone vegetale, finocchio, melissa ed estratti di camomilla.
Se soffri spesso di disagi a stomaco e intestino, puoi affiancare ai farmaci da banco contro il meteorismo i fermenti lattici, i quali aiutano a normalizzare l’attività intestinale e a ripristinare la flora batterica. Visita la pagina dedicata e scopri tutti i trattamenti che ti aiuteranno a ritrovare velocemente il tuo benessere.