I prodotti per il naso sono fondamentali non solo per la sua cura quotidiana, ma anche in caso di allergie, rinite allergica e congestione nasale. In caso di infiammazione della mucosa nasale, infatti, la respirazione potrebbe risultare difficoltosa a causa dell’accumulo di muco e potrebbero manifestarsi sintomi indesiderati, come la sensazione di naso chiuso e starnuti frequenti. Per fronteggiare questi disturbi, è possibile affidarsi a specifici prodotti per il naso, fondamentali anche per una pulizia profonda quotidiana delle cavità nasali.
I prodotti appositamente formulati per il naso sono diversi. Nel dettaglio, a seconda delle proprie esigenze e preferenze, è possibile scegliere tra:
- spray isotonici, perfetti per la pulizia quotidiana del naso;
- gocce nasali, da utilizzare quando l’idratazione della mucosa nasale è compromessa;
- spray e flaconcini fluidificanti, ideali in caso di raffreddore o naso chiuso in quanto favoriscono la rimozione del muco.
Molto spesso sottovalutata, la pulizia delle cavità nasali è importantissima, in quanto assicura diversi benefici, tra cui:
- mantiene libere le vie respiratorie, garantendo una corretta respirazione;
- previene e contrasta raffreddore e naso chiuso, permettendo la fuoriuscita di muco;
- evita l’aggressione contro la mucosa nasale da parte di batteri, polvere, fumo e inquinamento;
- migliora l’idratazione delle mucose nasali, prevenendo secchezza e irritazioni.
Per pulire accuratamente il naso, è possibile utilizzare soluzioni isotoniche o sulfuree, nella maggior parte dei casi formulate con acqua termale o acqua di mare sterilizzata. Trattandosi di prodotti in spray, il loro utilizzo è semplicissimo: basta, infatti, spruzzare o nebulizzare la soluzione all’interno delle narici e lasciarla agire per qualche secondo, mantenendo la testa lievemente inclinata. Così facendo, sarà possibile effettuare un’accurata pulizia e decongestione delle cavità nasali senza danneggiare le mucose.
Nel caso, invece, di naso chiuso, raffreddore e influenza, i prodotti per il naso che non possono assolutamente mancare sono i decongestionanti nasali. Più nello specifico, si tratta di spray ad azione decongestionante e fluidificante che possono essere spruzzati all’interno delle narici qualora si avesse bisogno di trovare sollievo dai sintomi influenzali. Questi prodotti, infatti, sono in grado di liberare il naso chiuso, migliorare la respirazione e favorire l’espulsione del muco.
Gli articoli dedicati alla cura e al benessere del naso possono essere affiancati da integratori alimentari per le difese immunitarie. Con l’arrivo dell’inverno, infatti, raffreddore e influenza sono all’ordine del giorno, ma visitando la pagina dedicata potrai scegliere il prodotto più adatto per rinforzare il tuo sistema immunitario.