I deodoranti sono un valido alleato per sentirsi freschi, puliti e profumati tutto il giorno e neutralizzare i cattivi odori causati da un’eccessiva sudorazione. Questi prodotti, infatti, sono uno step irrinunciabile della beauty routine quotidiana per evitare che la comparsa di odori sgradevoli incida negativamente sulla nostra giornata.
In commercio, esistono diverse tipologie di deodoranti, ognuna delle quali presenta caratteristiche differenti che soddisfano le varie esigenze dei consumatori. Prendendo in considerazione il formato, è possibile distinguere i deodoranti in:
- spray e vapo, da vaporizzare direttamente nell’incavo delle ascelle;
- roll on, caratterizzati da un pratico applicatore a pallina che consente un’applicazione impeccabile;
- in stick, simile al deodorante roll on ma dalla consistenza più solida;
- in crema, da spalmare sulla zona interessata, indicati per le persone che sudano molto.
Scegliere il deodorante più adatto alle proprie ascelle è una questione del tutto personale, che dipende dalle proprie esigenze e preferenze. In caso di pelle sensibile, si consiglia l’utilizzo di deodoranti privi di alcool e dermatologicamente testati, in grado di regolare la sudorazione eccessiva senza aggredire la pelle e causare irritazioni. Questi prodotti, inoltre, possono essere utilizzati dopo la depilazione.
Se si soffre di iperidrosi, dunque sudorazione abbondante, è possibile optare per deodoranti appositamente studiati per il trattamento di problemi a livello di traspirazione ascellare, tra cui anche il cattivo odore. Una valida soluzione è anche l’utilizzo di salviettine deodoranti e antitraspiranti da portare sempre con sé. Per gli sportivi, invece, non possono mancare i deodoranti anti-traspiranti, da utilizzare durante l’attività fisica, spesso caratterizzati da fragranze rivitalizzanti.
Nonostante l’applicazione del deodorante sia un’azione semplice e quotidiana, non tutti sono a conoscenza di semplici accorgimenti per aumentare la loro efficacia durante tutta la giornata ed evitare eventuali inconvenienti:
- prima di applicare il deodorante, occorre lavare la zona e asciugarla accuratamente, avendo cura di rimuovere ogni traccia di sapone o detergente;
- per evitare irritazioni, non utilizzare il deodorante subito dopo la depilazione: in questi casi, è preferibile optare per prodotti senza alcool;
- lasciar asciugare il deodorante completamente prima di indossare vestiti, in modo da evitare macchie: in alternativa, scegliere deodoranti pensati per i capi bianchi e scuri.
Per godere appieno dei benefici dei deodoranti, è fondamentale effettuare un’accurata pulizia del corpo. Visita la sezione dedicata ai detergenti: qui potrai trovare una vasta proposta di bagnoschiuma, gel doccia e oli lavanti adatti anche per le pelli più sensibili.