I detergenti per l’igiene del corpo sono un prodotto che richiede la giusta attenzione. È fondamentale scegliere la formulazione più adatta alla propria pelle per non danneggiarla.
Detergere la pelle correttamente è il primo passo per avere una cute sana ed elastica, nonché pulita e profumata. Infatti, molti prodotti sul mercato combinano la funzione detergente con quella idratante e possono essere utilizzati quotidianamente senza alcun rischio per il proprio benessere. Fra i detergenti più utilizzati, vi sono alcune tipologie che sono adatte per chi possiede un tipo di pelle normale:
- gel doccia: da utilizzare sotto la doccia, questi detergenti creano la giusta emulsione per permettere alla pelle di pulirsi e lasciano un gradevole odore su tutto il corpo;
- scrub: questi prodotti sono da utilizzare quando si desidera esfoliare la cute in superficie. È consigliato fare uno scrub una volta a settimana e non più frequentemente, perché l’azione di sfregamento potrebbe andare a danneggiare la pelle;
- gel aloe vera: i detergenti che contengono aloe vera sono particolarmente indicati per le persone che desiderano rinfrescare e donare refrigerio alla propria pelle, in quanto l’aloe vera è nota per le sue proprietà antinfiammatorie.
Alcuni prodotti sono più indicati per chi soffre di pelle sensibile: esistono delle emulsioni corpo che riducono il rossore e sono consigliate in casi di dermatite atopica o altre problematiche della pelle che la rendono pruriginosa e infiammata. Anche le pelli secche richiedono poi dei detergenti differenti rispetto a quelle normali, in quanto un prodotto troppo aggressivo rischierebbe di peggiorare la situazione. I detergenti per pelli secche devono avere una formulazione che svolga una funzione idratante e che presenti al suo interno oli essenziali nutrienti per idratare a fondo la pelle secca.
L’utilizzo di detergenti per il corpo è uno step fondamentale da implementare nella propria routine quotidiana per il benessere tuo e di tutta la famiglia. Oltre all’aspetto della pulizia, è importante scegliere un prodotto che si adatti alle esigenze della nostra cute, per idratarla e prendersene cura nella maniera migliore possibile.
Se sei appena diventato genitore e sei alla ricerca dei giusti prodotti per il benessere e l’igiene del tuo piccolo, ti consigliamo di visitare la sezione del sito dedicata agli shampoo e balsamo per i più piccoli. Qui potrai trovare i migliori detergenti per la pelle sensibile del tuo bimbo.