Nel caso di secchezza cutanea, l’utilizzo di specifici detergenti per la pelle secca potrebbe fare la differenza. Molti detergenti in commercio risultano essere troppo aggressivi, a causa dei tensioattivi che indeboliscono la barriera lipidica della cute e causano un’eccessiva disidratazione. Per questa ragione, se si soffre di pelle particolarmente secca, è importante scegliere i giusti prodotti, a partire dalla detersione di viso e corpo.
Sebbene la pelle secca sia piuttosto diffusa, la mancanza di idratazione del derma potrebbe manifestarsi attraverso sintomi e disturbi fastidiosi. I più ricorrenti sono:
- pelle estremamente secca;
- desquamazione;
- sensazione di prurito;
- tagli cutanei;
- dermatite atopica;
- xerosi.
In caso di eccessiva secchezza, prurito e screpolature, si consiglia l’utilizzo di detergenti per pelle secca delicati e dalla potente azione idratante ed emolliente, come quelli dalla texture in crema, in mousse o in olio: questi, infatti, restituiscono alla pelle una corretta idratazione, mantenendo inalterato il PH, senza aggredire o seccare la cute. Per ottenere risultati ottimali nel caso di secchezza cutanea, gli ingredienti da ricercare nel proprio detergente sono i seguenti:
- ceramidi, dall’azione riparatrice e protettiva;
- glicerina, dall’alto potere idratante, favorisce il ripristino della funzione barriera e restituisce idratazione;
- acido ialuronico, che mantiene la pelle idratata a lungo;
- estratti naturali, come aloe vera, olio di mandorle dolci, burro di karité, che nutrono in profondità e lasciano la cute morbida e lenita.
Data la loro ingredientistica, la maggior parte dei detergenti per pelle secca possono essere utilizzati sia per il viso che per il corpo di adulti e bambini, in quanto sono estremamente delicati, non bruciano gli occhi e non compromettono la barriera cutanea.
Per un trattamento completo e quanto più efficace contro la secchezza cutanea, si consiglia di affiancare ai detergenti per pelli secche delle creme idratanti e nutrienti, da utilizzare dopo la doccia o qualora si dovesse sentire il bisogno di sollievo. Oltre alle creme più tradizionali, per un’applicazione più rapida è possibile optare per prodotti in gel o in spray, dal rapido assorbimento e dall’azione calmante e lenitiva.
Se la tua pelle secca è causata dalla xerosi e hai bisogno di una soluzione più specifica per trattare secchezza cutanea, prurito e rossori, puoi visitare la pagina dedicata ai prodotti per la xerosi e ritrovare velocemente il tuo benessere.