Introdurre i colluttori nella propria routine quotidiana può essere una soluzione vincente per garantire numerosi benefici a denti e gengive. Grazie alla loro composizione, questi prodotti sono in grado di uccidere germi e batteri, ridurre la placca e rinfrescare l’alito, combattendo l’alitosi, lasciando una piacevole sensazione di freschezza in bocca.
Da utilizzare per risciacquare il cavo orale dopo aver spazzolato i denti, i collutori in commercio possono essere generici o svolgere funzioni specifiche. Nel dettaglio, a seconda delle proprie esigenze, è possibile scegliere tra:
- collutori contro l’alitosi, particolarmente adatti per combattere i batteri che si annidano nella bocca responsabili dell’alito cattivo;
- collutori antinfiammatori, pensati per essere utilizzati in caso di stati infiammatori o dolorosi per donare sollievo immediato e proteggere la mucosa orale dai sintomi dell’infezione;
- collutori antisettici e terapeutici, spesso formulati con clorexidina, dall’alto potere disinfettante, da utilizzare sotto consiglio medico e in seguito a un intervento dentistico per il trattamento di disturbi a denti e gengive.
Ma come utilizzare correttamente il collutorio? Questo prodotto viene utilizzato dopo aver accuratamente spazzolato i denti e aver utilizzato il filo interdentale. La dose consigliata è circa 20 ml, ma generalmente il tappo del flacone funge da dosatore. Si ricorda che il collutorio non va mai diluito né risciacquato con acqua dopo l’utilizzo, poiché l’effetto dei principi attivi al suo interno diminuirebbe drasticamente.
Quando necessario, si possono anche trovare collutori formulati con ingredienti di origine naturale, come menta, propoli e aloe vera, in grado di ridurre naturalmente la placca, rinfrescare l’alito e proteggere denti e gengive da carie e disturbi gengivali.
Non mancano, infine, i collutori per bambini. A causa delle loro formulazioni, i prodotti per l’igiene orale degli adulti non dovrebbero essere lasciati alla portata dei più piccoli in quanto potrebbero causare gravi danni alla salute. I collutori per bambini, invece, privi di alcol e fluoro, sono pensati per proteggere i denti dai batteri e rinfrescare l’alito in totale sicurezza. Si ricorda che l’utilizzo del collutorio è consigliato a partire dai 6 anni. È importante sottolineare che l’utilizzo del collutorio può fare la differenza per la cura del cavo orale, ma non sostituisce l’utilizzo regolare di spazzolino e dentifricio.
Soffri di parodontiti, gengiviti e irritazioni che interessano il cavo orale? Niente paura! Visita la pagina dedicata: tra spazzolini dalle setole morbide e dentifrici e collutori dall’azione lenitiva, emolliente e protettiva avrai solo l'imbarazzo della scelta.