Gli alimenti senza glutine sono la soluzione ideale per celiaci e tutti coloro che non possono consumare i prodotti con le farine. L’alimentazione gluten free, per lungo tempo additata come poco saporita, oggi è invece capace di proporre dei cibi gustosi a chi non può consumare altre tipologie di prodotti. Se fino a qualche anno fa coloro che avevamo questa allergia alimentare erano destinati a dover consumare dei prodotti senza sapore, oggi non è più così.
È importante sottolineare come gli alimenti senza glutine possano definirsi tali, secondo quanto disposto dall’associazione italiana celiachia (AIC), non deve contenere più di 20 mg di glutine per Kg (20 ppm - parti per milione): si tratta quindi di un cibo che, seppur in minima parte, contiene questo allergene.
I cibi per celiaci, pur rispettando le regole necessarie affinché questi prodotti possano essere consumati senza rischi, assicurano il giusto gusto a chi li sceglie. Bisogna poi considerare che gli alimenti senza glutine possono essere consumati da una varietà di soggetti, tra cui:
- allergici al glutine: tutti coloro che, anche solo con la contaminazione del glutine, possono avere violente reazioni. Per loro l’alimentazione senza glutine è sinonimo di una vita tranquilla e senza spiacevoli sorprese quando ci si siede a tavola.
- allergici alle farine: per questa categoria di soggetti, la contaminazione non è letale e l’allergene non è il glutine in senso stesso ma le farine. Pertanto, anche se non strettamente celiaci, non possono consumare la maggior parte dei prodotti “tradizionali”, ma possono ricorrere a quelli senza glutine.
- intolleranti al glutine: a seconda dell’intensità dell’intolleranza a questo allergene, è possibile che la persona possa o meno seguire un’alimentazione normale o debba acquistare i prodotti specifici.
Inoltre, gli alimenti senza glutine possono essere acquistati o consumati da tutti coloro che desiderano cibi più leggeri e altamente digeribili, o sono preoccupati delle conseguenze sulla salute che un eccessivo consumo di farine raffinate può portare. In ogni caso, coloro che non hanno ricevuto una diagnosi precisa da parte di un medico di celiachia o un divieto ad assumere il glutine, non dovrebbero consumare gli alimenti senza glutine perché corre il rischio di non assicurare i giusti nutrienti al proprio organismo.
Le persone che sono allergiche al glutine possono aver bisogno non solo di alimenti specifici, ma anche di integratori alimentari che permettano loro di evitare di avere carenze di alcuni nutrienti e d rimedi pronti all’uso in caso di reazioni allergiche: se stai cercando dei farmaci da banco contro le allergie, non ti resta che visitare la sezione dedicata.