Ritensione Idrica

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-36 di 229

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

Per combattere ritenzione idrica e cellulite, l’utilizzo di integratori specifici può fare realmente la differenza e aiutare nel drenaggio dei liquidi in eccesso. Questa problematica si verifica quando i liquidi in eccesso non riescono ad essere smaltiti correttamente dal sistema venoso e dai vasi linfatici e tendono ad accumularsi tra le cellule, causando gonfiore e ristagno in zone specifiche del corpo, come gambe, glutei e fianchi.

Più nel dettaglio, la ritenzione idrica è una problematica che colpisce prevalentemente le donne, ma anche gli uomini possono esserne soggetti. Tra le diverse cause dell’accumulo di liquidi corporei, le più frequenti sono:

  • alimentazione poco equilibrata, ricca di alimenti grassi, fritti e molto salati;
  • fattori ormonali, come l’assunzione della pillola anticoncezionale o la gravidanza;
  • sedentarietà, che comprende il rimanere seduti o in posizione eretta per molte ore;
  • problemi legati ad una cattiva circolazione venosa;
  • sovrappeso.

Nonostante non si tratti di un disturbo pericoloso, la ritenzione idrica comporta disagi non indifferenti e viene spesso sottovalutata: il sintomo maggiormente frequente è la sensazione di gambe gonfie, pesanti e affaticate, ma può capitare di provare dolore, formicolio o difficoltà nel movimento, soprattutto se la zona colpita sono le caviglie.

Per combattere la ritenzione idrica, è possibile mettere in pratica delle accortezze per prevenire il ristagno di liquidi in eccesso. Tra questi, è fondamentale adottare uno stile di vita sano, comprendente un'alimentazione equilibrata e regolare attività fisica, e bere molta acqua durante la giornata, prediligendo alimenti drenanti e diuretici, come frutta e verdura. Se si passano molte ore in piedi o seduti, inoltre, le calze a compressione graduata o contenitive sono l’ideale per alleviare la sensazione di gonfiore e fastidio.

A queste sane abitudini è possibile affiancare prodotti più specifici, per trattare questo disturbo dall’interno. Gli integratori specifici contro la ritenzione idrica possono rivelarsi un valido alleato per contrastare i fastidiosi inestetismi legati a questa problematica, in quanto, essendo formulati con ingredienti ad azione drenante, detossinante e depurativa, sono in grado di:

  • migliorare la circolazione e il microcircolo;
  • favorire il drenaggio di liquidi, scorie e tossine in eccesso;
  • contrastare gonfiore, formicolio e sensazione di gambe appesantite.

Se la sensazione di gambe gonfie e pesanti è accompagnata da vene maggiormente visibili, di colore blu, rosse o viola, potresti soffrire di vene varicose. Niente panico! Visita la pagina dedicata e scopri i rimedi per migliorare l’aspetto delle tue gambe e trovare sollievo da stanchezza e affaticamento.