In caso di gambe gonfie e pesanti, fragilità capillare e vene varicose, è possibile intervenire con specifici integratori per la circolazione e il microcircolo. I problemi legati alla circolazione sono piuttosto comuni, soprattutto durante il periodo estivo, in gravidanza o in presenza di specifiche patologie, ma potrebbero gravare pesantemente sul nostro stato di salute generale.
In caso di fastidi legati ad una cattiva circolazione e microcircolo, è fondamentale capire quale sia il problema alla radice e intervenire con le soluzioni più opportune. Se non trattati, infatti, le problematiche che colpiscono il sistema microcircolatorio potrebbero portare a gravi complicazioni, come ulcere o coaguli di sangue. Ma quali sono i sintomi di una cattiva funzionalità del sistema di circolazione? Tra i più frequenti troviamo:
- sensazione di gambe gonfie, stanche e appesantite;
- formicolio alle gambe;
- crampi, dolori articolari e intorpidimento;
- vene varicose;
- fragilità e dilatazione capillare.
Per prevenire i disturbi della cattiva circolazione, è fondamentale seguire un’alimentazione equilibrata e svolgere attività sportiva regolarmente: queste due abitudini sono importantissime per eliminare i liquidi in eccesso, favorire le funzionalità di circolazione e microcircolo e mantenere in salute l’intero organismo. La sedentarietà, infatti, è tra i fattori che compromettono il corretto funzionamento del nostro sistema cardiovascolare, insieme ad abitudini alimentari scorrette, sovrappeso e abuso di alcol e fumo.
Per il benessere di circolazione e microcircolo, è anche possibile ricorrere a integratori alimentari ad azione drenante e decongestionante appositamente formulati con principi attivi in grado di migliorare le funzionalità del sistema cardiovascolare, come mirtillo, vite rossa, vitamina C e centella asiatica. Più nel dettaglio, questi prodotti sono in grado di:
- migliorare la circolazione venosa e arteriosa;
- favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso, rendendo le gambe più leggere;
- alleviare i sintomi legati a gambe gonfie, pesanti e affaticate.
Gambe gonfie, pesanti ed affaticate potrebbero provocare una sensazione di fastidio: se questa percezione è anche accompagnata da cellulite o ritenzione idrica è il momento di intervenire. Scopri la pagina dedicata ai prodotti rassodanti e snellenti.