Gli integratori per il colesterolo possono rivelarsi un valido aiuto per tenere sotto controllo questa patologia e prevenire malattie cardiache. Il colesterolo, infatti, è un grasso naturalmente presente nel sangue e nei tessuti avente una funzione fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo e per la formazione di cellule sane. Tuttavia, se presente in quantità eccessive, potrebbe depositarsi sulle pareti arteriose e provocare delle lesioni, compromettendo il sistema cardiovascolare.
Se non adeguatamente trattato, il colesterolo potrebbe portare a gravi danni per la salute. Oltre alle malattie cardiache, l’ostruzione delle arterie può causare ictus e infarto, problemi alla vista e dolore alle articolazioni. Le cause legate a un alto livello di colesterolo nel sangue, patologia chiamata ipercolesterolemia, sono diverse. Le più frequenti sono:
- sovrappeso e obesità;
- alimentazione squilibrata e ricca di grassi;
- sedentarietà;
- fumo;
- alcune malattie specifiche, come il diabete o l’ipertensione.
Seguire una dieta quanto più varia ed equilibrata e praticare esercizio fisico regolarmente sono la chiave per mantenere il livello di colesterolo nel sangue entro i valori consigliati. Qualora uno stile di vita sano non dovesse essere sufficiente, una valida soluzione è l’introduzione nella propria routine di integratori alimentari specificatamente pensati per evitare l'accumulo di grasso nelle arterie.
Nel dettaglio, questi prodotti contribuiscono alla normale circolazione sanguigna, alla regolarità della pressione arteriosa e al mantenimento delle normali funzioni cerebrali e visive. Per farlo, gli integratori per il colesterolo sfruttano specifici principi attivi, come omega-3, acido folico e vitamine B6 e B12, e ingredienti di origine naturale, tra cui il carciofo, il riso rosso e l’olio di lino. Disponibili in diversi formati, per andare incontro alle preferenze di ogni consumatore, gli integratori alimentari per combattere il colesterolo alto sono formulati sotto forma di compresse, capsule, stick o sciroppi.
In caso di colesterolo particolarmente alto, la normale circolazione sanguigna potrebbe essere compromessa. In questi casi, visita la sezione dedicata ai rimedi contro le gambe pesanti: qui puoi trovare una vasta selezione di prodotti per tornare velocemente in forma e favorire il microcircolo.