I disturbi a stomaco e intestino potrebbero compromettere le normali attività quotidiane, ma grazie ai fermenti lattici è possibile ritrovare facilmente il proprio benessere. Queste problematiche sono piuttosto comuni, soprattutto nel caso di un cambio di abitudini, alimentazione o ritmo del sonno, così come in forti periodi di stress o in seguito a terapie antibiotiche. Tuttavia, i loro sintomi potrebbero essere particolarmente fastidiosi e dolorosi. Tra i più comuni, troviamo:
- crampi e dolori addominali;
- diarrea o stitichezza;
- meteorismo;
- gonfiore addominale;
- nausea.
Per risolvere questi disagi, i fermenti lattici sono l’ideale in quanto ripristinano l’equilibrio della flora batterica, apportando numerosi benefici a livello intestinale. Ma cosa sono i fermenti lattici? Si tratta di ceppi batterici “buoni” in grado di metabolizzare il lattosio e produrre sostanze benefiche per l’organismo, tra cui l’acido lattico. I fermenti lattici, inoltre, vanno ad agire combattendo le cosiddette “disbiosi”, ovvero delle alterazioni della composizione microbica dell’intestino associate ai disturbi intestinali.
In commercio esistono fermenti lattici in diverse formulazioni, per andare incontro alle preferenze di ogni consumatore. I formati più apprezzati e diffusi sono:
- compresse e capsule;
- flaconcini monodose;
- polveri orosolubili e idrosolubili.
In caso di diarrea, i fermenti lattici sono particolarmente efficaci non solo nel riequilibrare i movimenti intestinali, ma anche nel reintegrare nell’organismo ciò che viene espulso durante le scariche frequenti, grazie ai sali minerali al loro interno. Essi, inoltre, sono consigliati in abbinamento ad antibiotici o altre terapie farmacologiche, qualora queste siano cause di irregolarità e squilibrio intestinale.
È importante ricordare che i fermenti lattici vanno intesi come un supporto ulteriore per il benessere del nostro organismo. A tal proposito, è sempre bene consultare il proprio medico o farmacista di fiducia, che saprà consigliare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Se il problema riguarda non solo te, ma anche il tuo piccolo puoi provare con le tisane per bambini: quella a base di finocchio, in particolare, lo aiuterà a lenire i dolori intestinali e ritrovare il benessere.