Gli integratori per lo sport possono essere un valido aiuto durante gli allenamenti più intensi permigliorare le prestazioni sportive. È ormai noto che praticare attività sportiva è fondamentale per il benessere di tutto il corpo ed è sempre raccomandato a prescindere dall’età. Tuttavia, può capitare che durante gli allenamenti avvenga un’importante perdita di sali minerali, nutrienti e vitamine. Per questa ragione, è consigliato affiancare degli integratori per lo sport che siano in grado di rifornire il corpo di tutti i nutrienti indispensabili per il suo corretto funzionamento.
Gli integratori per lo sport possono rivelarsi un valido alleato prima, durante e dopo l’attività sportiva in quanto contribuiscono al raggiungimento di uno stato nutrizionale ottimale e svolgono diverse azioni benefiche per l’organismo:
- danno una forte carica energetica prima della prestazione sportiva;
- contrastano l’affaticamento durante l’allenamento;
- permettono all’atleta di sostenere lo sforzo fisico;
- migliorano le performance atletiche;
- garantiscono un recupero ottimale.
Più nel dettaglio, per svolgere la loro azione di sostegno gli integratori per sport si affidano a specifici supplementi nutrizionali che permettono di garantire forza, energia ed efficienza fisica all'organismo. Tra gli ingredienti più utilizzati dagli sportivi troviamo:
- creatina, indicata per accrescere la massa muscolare, aumentare le prestazioni e favorire il recupero post-allenamento;
- aminoacidi e proteine, utilizzati per contrastare l’affaticamento durante le performance sportive e aumentare la massa muscolare;
- vitamine del gruppo B, che contribuiscono al normale metabolismo energetico grazie al rilascio di energia alle cellule;
sali minerali, tra cui ferro e magnesio, per diminuire il senso di stanchezza e affaticamento e ristabilire l’equilibrio dei liquidi persi con la sudorazione; - vitamina C, che protegge i muscoli dallo stress ossidativo e rafforza il sistema immunitario.
È importante sottolineare che gli integratori per lo sport non sono altro che un ulteriore aiuto e supporto per l’organismo durante l’attività fisica. Non si tratta, infatti, di sostituti dei pasti e devono sempre essere affiancati da una dieta sana ed equilibrata, ricca di alimenti che assicurino un corretto apporto di tutte le sostanze nutritive necessarie per il benessere del corpo. Prima dell’acquisto, inoltre, si consiglia di consultare il proprio medico o farmacista di fiducia, che ci saprà indirizzare sui prodotti più idonei al nostro stile di vita.
Se durante l’attività fisica soffri di sudorazione eccessiva e desideri contrastare i cattivi odori, visita la pagina dedicata ai deodoranti: qui potrai trovare tutto il necessario per mantenere la pelle fresca e asciutta durante le tue performance sportive.