Quello della menopausa è un periodo molto delicato, ma con gli integratori dedicati è possibile affrontare al meglio qualsiasi cambiamento. La menopausa è un fenomeno fisiologico che indica la fine della fertilità di una donna e che generalmente si verifica intorno ai 45-55 anni anni di età. Più nel dettaglio, questa condizione si manifesta inizialmente con alterazioni del ciclo mestruale, il quale diventa sempre irregolare fino a scomparire del tutto.
A causa della diminuzione degli estrogeni e dei cambiamenti a livello ormonale, durante la menopausa alcune donne potrebbero sperimentare sintomi piuttosto fastidiosi e persistenti, che colpiscono sia la sfera fisica che mentale. Tra i più comuni, troviamo:
- vampate di calore e aumento della sudorazione;
- disturbi del sonno;
- problemi intimi, come prurito e secchezza;
- umore instabile e irritabilità;
- difficoltà nella concentrazione;
- stanchezza e affaticamento.
Per vivere il periodo della menopausa con maggiore serenità e trovare sollievo dai fastidi legati a questa nuova condizione, è possibile affidarsi a integratori specifici. Essendo spesso formulati con ingredienti e principi attivi di origine naturale, questi prodotti sono una valida alternativa alla terapia ormonale sostitutiva, che normalmente prevede l’assunzione di estrogeni o progesterone per affrontare i cambiamenti che si verificano durante questo periodo. Nel dettaglio, gli integratori per la menopausa sono in grado di:
- prevenire le vampate di calore e l’eccessiva sudorazione;
- aiutare con gli sbalzi d’umore;
- migliorare la qualità del sonno;
- contrastare stanchezza e affaticamento;
- garantire il corretto fabbisogno energetico.
Si ricorda che gli integratori alimentari sono un valido alleato per migliorare il proprio benessere psicofisico, ma non sono da intendere come sostituti del pasto. Durante la menopausa, infatti, aumenta il rischio di contrarre serie patologie cardiovascolari e osteoarticolari, dunque si consiglia sempre di consultare il proprio medico o farmacia di fiducia prima dell’assunzione, al fine di evitare effetti indesiderati.
A causa degli sbalzi ormonali, il periodo della menopausa potrebbe causare un aumento della fastidiosa buccia d’arancia. Visita la pagina dedicata a cellulite e smagliature: qui potrai trovare una vasta proposta di soluzioni per prevenire e contrastare questi inestetismi indesiderati.