Gli integratori per occhi sono fondamentali per prendersi cura di questo organo così delicato, ma importante per il nostro benessere. Spesso la vita di tutti i giorni mette a dura prova i nostri occhi, sottoponendoli a smog, vento forte, polvere e anche alla luce solare troppo aggressiva. Per questi e altri motivi, è fondamentale essere a conoscenza dei migliori prodotti per occhi che sono in grado di donare sollievo a occhi stanchi e affaticati.
I prodotti per occhi più richiesti dal mercato sono senza dubbio i colliri. Questi sostituti lacrimali sono fondamentali per il benessere degli occhi e aiutano nella produzione naturale di lacrime. Fra i disturbi più comuni che possono richiedere l’intervento di integratori per occhi, vi sono:
- secchezza oculare: può essere provocata da agenti esterni a cui andiamo incontro quotidianamente, come il condizionamento o il riscaldamento dell’aria in maniera artificiale, il fumo passivo o l’inquinamento ambientale. Questi fattori portano l’occhio a seccarsi in maniera importante, causando rossori, fastidio e prurito;
- trattamenti pre e post chirurgici: sono sempre più comuni gli interventi oculari, sia per correggere difetti visivi che per curare malattie come cataratta o glaucoma. In questi casi è importante affidarsi ai giusti prodotti per occhi, che possano preparare o aiutare l’occhio nella fase post-operatoria;
- infezioni e stati pruriginosi: può capitare di sentire gli occhi prudere e gli esperti sconsigliano di grattarsi una parte del corpo così delicata. È fondamentale in questo caso utilizzare un collirio apposito che plachi il senso di prurito e vada a combattere l’infezione in corso;
- affaticamento visivo: al giorno d’oggi, è diventato normale passare così tanto tempo davanti ad uno schermo ed è sempre più comune arrivare a fine giornata con gli occhi stanchi e affaticati. In questi casi, l’ausilio di un collirio che allevia il senso di affaticamento è fondamentale.
Gli integratori per occhi svolgono una funzione importante nel mantenimento dei livelli di idratazione e lubrificazione degli occhi ed è per questo motivo che gli esperti consigliano l’uso di questi prodotti se si soffre di secchezza oculare o prurito.
Se gli integratori per occhi non sono sufficienti a placare il disturbo che ti affligge, puoi visitare la pagina dei farmaci da banco per occhi, per trovare ciò che può fare al caso tuo e aiutarti a ritrovare il benessere.