Sonno e Stress

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-36 di 794

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

Se sonno e stress disturbano le tue giornate, è necessario trovare un rimedio a questi disturbi. Grazie agli integratori appositi è possibile ritrovare la serenità e il benessere notturno.

Quando sonno e stress si inseriscono all’interno della tua routine quotidiana possono portare scompiglio e difficoltà ad arrivare alla fine delle tue giornate. Per ritrovare l’armonia, può essere utile agire con degli integratori che combattano questi sbalzi del ritmo sonno-veglia.

Anche conosciuto come ritmo circadiano, questa funzione è quella che regola le nostre giornate sulla base delle funzioni biologiche del corpo. I ritmi di lavoro e di vita sempre più serrati che caratterizzano la società moderna possono portare a uno squilibrio di questo ciclo, che si manifesta con notti insonni e stress a livelli altissimi. Ci sono molte cause che possono portare una persona ad avere il ciclo circadiano sbilanciato e soffrire il sonno e lo stress:

  • cambi di stagione: quando si passa dal freddo al caldo o viceversa, è possibile soffrire di disturbi del sonno a causa dello sbalzo di temperatura;
  • stati di ansia: possono essere indotti sia da un determinato periodo che si sta vivendo, ma anche da patologie psichiche, come depressione o paranoia;
  • menopausa e gravidanza: spesso molte donne subiscono una forte pressione duranti i periodi di menopausa e gravidanza che le porta a soffrire di disturbi del sonno e stress molto forti;
  • periodi di stress elevato: per esempio, in corrispondenza di esami scolastici o periodi intensi di lavoro, è normale sentirsi spaesati e questo potrebbe riflettersi sul ritmo sonno-veglia.

Gli integratori che vanno a combattere sonno e stress sono spesso disponibili in bustine da sciogliere in acqua o in compresse masticabili. I principi attivi che sono presenti in queste formulazioni prevedono melatonina, un ormone che regola il ciclo del sonno, e vitamine e antiossidanti per garantire la corretta funzione dell’organismo.

Questi supplementi sono fondamentali per avere la sicurezza di riposare correttamente durante la notte, senza i continui risvegli che sono tipici di chi soffre di disturbi legati al sonno e allo stress. Una buona dormita è spesso più efficace di tante altre soluzioni per l’umore di una persona.

Se un forte periodo di stress ha messo a dura prova anche le tue abilità di ricordare le cose, ti consigliamo di visitare la pagina degli integratori per concentrazione e memoria, dove potrai trovare ciò che fa al caso tuo.