Le vitamine e sali minerali sono fondamentali per essere sempre in forma e fronteggiare i periodi di stanchezza, soprattutto durante il periodo estivo, è frequente provare la sensazione di spossatezza e di affaticamento dovute alle alte temperature: il sudore è infatti un meccanismo di termoregolazione attraverso il quale il nostro corpo rilascia acqua e sali minerali.
Tra le cause principali che portano a richiedere l’assunzione di vitamine e sali minerali per via di una stanchezza eccessiva possono essere molteplici:
- cambi di stagione: spesso nel passaggio dalla primavera all’estate, quando le temperature aumentano sensibilmente e si inizia a sudare maggiormente, sono un momento cruciale in cui bisogna assicurarsi di avere le giuste energie.
- accumulo di stress: sia per lavoro sia per altri motivi personali, può avere delle ripercussioni sullo stato psicofisico di un individuo, comportando calo dell’attenzione o della concentrazione.
- stile di vita sregolato: non avere una corretta routine del sonno può compromettere la giusta alternanza sonno-veglia.
- eccesso di sudorazione: può essere sperimentato non solo dagli sportivi, ma anche da tutti coloro che fanno attività fisica (anche non agonistica) o durante il periodo estivo quando le giornate sono torride.
- gravidanza o menopausa sono periodi che mettono a dura prova il corpo di una donna e favoriscono momenti di stanchezza.
Inoltre è possibile valutare di assumere vitamine e sali minerali in previsione di un momento di grande sforzo fisico, come una gara atletica, per non farsi trovare impreparati e avere tutte le energie per poterlo superare al meglio.
In commercio, è possibile trovare diversi brand di integratori di vitamine e sali minerali, sia in bustine da sciogliere nell’acqua che in compresse da masticare.
Grazie alla moltitudine di formulazioni pensate per questi prodotti, è possibile trovare l’integratore di vitamine e sali minerali che più può essere di aiuto al proprio organismo. Infatti, oltre ai classici integratori di potassio e magnesio, è possibile assumere anche pastiglie di ferro, che aiutano nei casi di carenza di questo componente fondamentale, come nel caso di diete vegetariane o anemia.
Se le carenze alimentari che hai sperimentato hanno portato la tua chioma ad indebolirsi puoi scegliere i prodotti per cura dei capelli che ti aiuteranno a ridare corpo, volume e luminosità.