Utilizzare prodotti specifici dedicati all’allattamento è il primo passo per vivere questa fase così delicata con maggiore serenità ed energia. L’allattamento è un momento molto speciale, in grado di rafforzare l’unione tra madre e figlio, in cui è fondamentale assicurare tutte le sostanze nutritive necessarie al bebé, per crescere sano e forte, e alla mamma, per affrontare questo periodo al meglio. Per questa ragione, sarebbe opportuno integrare, nella propria routine quotidiana, degli integratori alimentari specifici, in grado di garantire l’introduzione del giusto apporto di vitamine, minerali e nutrienti.
Più nel dettaglio, gli integratori alimentari che possono essere assunti durante il periodo dell’allattamento sono di due tipologie principali:
- integratori multivitaminici e multiminerali, perfetti per dare maggiore energia alle neomamme e assicurare l’assunzione di tutti i nutrienti necessari al neonato;
- integratori per l’allattamento, in grado di aumentare la produzione di latte materno.
Il latte materno è un alimento importantissimo per lo sviluppo del neonato, in quanto contiene tutti i nutrienti di cui ha bisogno per crescere forte e sano. Tuttavia, in alcune situazioni può capitare che l’alimentazione non sia in grado di coprire il fabbisogno energetico ed alimentare di mamma e bambino, causando una carenza di nutrienti, minerali e vitamine fondamentali. Per molte donne, inoltre, l’allattamento è un momento particolarmente stancante. In tutti questi casi, gli integratori multivitaminici e multiminerali si rivelano essere un valido aiuto, poiché sono in grado di:
- colmare carenze nutrizionali, permettendo al bambino di assumere tutte le sostanze nutritive necessarie;
- ridurre stanchezza e affaticamento, causati dall’allattamento e dai primi mesi di vita del bebé
- garantire una corretta funzionalità del sistema immunitario.
Qualora, invece, si verifichi un’insufficienza nella produzione del latte materno, è possibile intervenire con integratori specifici per l’allattamento. Normalmente, la produzione del latte materno è legata agli ormoni, più precisamente alla prolattina, ed è costante per tutto il periodo dell’allattamento, soprattutto se il bambino si attacca regolarmente al seno. Tuttavia, può capitare che la produzione di latte non sia sufficiente per coprire il fabbisogno del bambino: in questi casi, può essere utile assumere prodotti appositamente formulati per stimolare e aumentare la produzione di latte, chiamati galattogoghi.
Se sei una neomamma e l’allattamento ti causa dolore, tagli e lacerazioni, puoi affiancare agli integratori per gravidanza e allattamento dei trattamenti o articoli sanitari contro le ragadi al seno, come creme lenitive ed emollienti, prodotti per proteggere i capezzoli e coppette assorbilatte.