Il periodo della gravidanza è estremamente delicato, ragione per cui è fondamentale assumere integratori specifici per il benessere delle donne in attesa. La gestazione, infatti, è una condizione fisiologica che porta non poche preoccupazioni, non solo riguardanti la salute del feto, ma anche quella della futura mamma, la quale va incontro a un grande numero di cambiamenti fisici e mentali.
Per affrontare al meglio questi mesi così delicati, le donne in attesa possono introdurre nella propria routine quotidiana degli integratori alimentari in grado di dare maggiore energia e fornire il giusto apporto nutritivo. Tra questi, non possono assolutamente mancare:
- integratori multivitaminici e multiminerali, per integrare le vitamine, i sali minerali, i nutrienti e tutte le sostanze benefiche che non riescono ad essere introdotte attraverso l’alimentazione;
- integratore di acido folico, una vitamina del gruppo B fondamentale per la corretta crescita dei tessuti materni e lo sviluppo del feto.
Più nel dettaglio, gli integratori multivitaminici e multiminerali si rivelano fondamentali in tutti quei casi in cui vi sono delle mancanze nutrizionali nelle donne in attesa. Assumendo questi prodotti, è possibile integrare tutti i nutrienti essenziali necessari per mantenere in buona salute la futura mamma e permettere al bambino di crescere sano e forte. Le sostanze più importanti da integrare durante la gravidanza sono:
- vitamina D e C, per mantenere un normale funzionamento del sistema immunitario;
- magnesio, zinco e potassio, per ridurre e contrastare stanchezza e affaticamento;
- ferro, che garantisce la corretta formazione di globuli bianchi ed emoglobina;
- acidi grassi omega 3, tra cui il DHA, o acido docosaesaenoico, un componente dell’olio di pesce importantissimo per lo sviluppo del cervello e degli occhi del bambino.
Gli integratori multivitaminici e multiminerali non sono obbligatori durante la gravidanza, ma possono essere un valido aiuto in caso di carenze alimentari. L’acido folico, invece, è fortemente consigliato per tutte le donne in attesa e dovrebbe essere assunto il prima possibile, preferibilmente un mese prima del concepimento. Questa vitamina, infatti, è fondamentale per lo sviluppo dell’embrione ed è in grado di ridurre notevolmente il rischio di sviluppare malformazioni e difetti del tubo neurale nei bambini, come la spina bifida, difetti cardiaci o tumori cerebrali.
Il periodo della gravidanza potrebbe causare smagliature e inestetismi nella zona di pancia e fianchi. Visita la pagina dedicata ai prodotti contro cellulite e smagliature: qui troverai tutto il necessario per prevenire queste problematiche e ottenere una pelle liscia e compatta.