A fine giornata hai una sensazione di pesantezza nella parte inferiore del corpo? Con gli integratori alimentari dedicati alle gambe pesanti puoi ritrovare la tua leggerezza. Questo fastidio è piuttosto frequente, soprattutto durante la stagione estiva, e colpisce in particolar modo le persone che passano molte ore sedute o in piedi in una posizione statica e le donne in gravidanza.
Nel dettaglio, tra le cause più comuni legate a gambe e piedi particolarmente gonfi e pesanti troviamo:
- sedentarietà, intesa sia come il passare troppo tempo seduti, sia passare molte ore in piedi;
- obesità e sovrappeso;
- esercizio fisico eccessivo;
- fragilità capillare;
- cattiva alimentazione e abitudini, come il fumo o l’abuso di alcol.
Per prevenire e alleviare l’indesiderata sensazione di gambe pesanti, è possibile intervenire con piccoli accorgimenti quotidiani. Tra questi, troviamo un’alimentazione sana ed equilibrata, che apporti all’organismo tutti i nutrienti necessari per mantenere in equilibrio la pressione sanguigna, eliminare i liquidi in eccesso e migliorare la circolazione venosa. Anche lo sport è fondamentale: come visto, le gambe pesanti sono spesso causate dalla sedentarietà, di conseguenza il movimento è un grande alleato per donare sollievo alle gambe e combattere questa problematica.
Per dire addio una volta per tutte gambe pesanti, stanche e affaticate, la soluzione migliore è utilizzare prodotti specifici per il loro trattamento. A seconda delle proprie preferenze, è optare per:
- integratori alimentari ad azione drenante e antiossidante, che sfruttano principi attivi di origine naturale come mirtillo, vite rossa e centella asiatica per migliorare la circolazione venosa e arteriosa e il drenaggio dei liquidi in eccesso;
- trattamenti dermocosmetici da applicare localmente, come creme e gel ad azione drenante e rinfrescante, che donano una sensazione di sollievo immediato a gambe pesanti, stanche e affaticate, nonché migliorano la ritenzione idrica e il ristagno dei liquidi.
Se le tue gambe gonfie e pesanti sono accompagnate da vene varicose e piccole macchie sulla pelle, visita la sezione dedicata alla fragilità capillare: qui puoi trovare le giuste soluzioni per aumentare la resistenza dei capillari e drenare i liquidi in eccesso.