Occhi Secchi

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-36 di 250

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

In caso di occhi secchi, è importante intervenire con i giusti rimedi per ripristinare la corretta lacrimazione di quest’organo così sensibile. Seppur comune, la secchezza oculare è un disturbo piuttosto fastidioso, che si manifesta attraverso occhi irritati e affaticati, bruciore, rossore, prurito e la sensazione di avere qualcosa al loro interno.


La salute dei nostri occhi potrebbe essere facilmente compromessa in seguito a diversi fattori. Tra le cause più comuni che portano agli occhi secchi troviamo:

  • fattori ambientali, come l’esposizione a vento, fumo, inquinamento, aria condizionata;
  • affaticamento dovuto all’osservazione prolungata di schermi e luce blu (come computer, smartphone, TV e tablet);
  • interventi chirurgici oculari;
  • processi infiammatori;
  • allergia.

La secchezza oculare è una condizione da non sottovalutare. Le lacrime prodotte dalle ghiandole lacrimali, infatti, sono essenziali per la salute generale dell’intero organo, poiché mantengono l’occhio umido ed idratato e lo proteggono da batteri, agenti esterni e infezioni batteriche. Qualora gli occhi non riescano a produrre lacrime in maniera adeguata o sufficiente, è possibile intervenire con specifici rimedi contro la secchezza.


La soluzione migliore per donare sollievo agli occhi secchi è rappresentata dall’utilizzo di lacrime artificiali e prodotti che ripristinano la corretta lacrimazione, come colliri, gocce oculari e creme in gel appositamente formulate per fronteggiare questa problematica. Nel dettaglio, si tratta di rimedi lubrificanti e idratanti in grado di:

  • migliorare la stabilità del film lacrimale;
  • alleviare i fastidi legati ad arrossamento, prurito e gonfiore;
  • contrastare l’evaporazione del fluido lacrimale;
  • aumentare l’idratazione oculare.

A livello di ingredientistica, in caso di occhi secchi i principi attivi da ricercare per ritrovare velocemente benessere sono l’acido ialuronico, estratti vegetali, come camomilla e hamamelis, acqua di mare e glicerina.


Se desideri alleviare i sintomi legati a specifiche problematiche, ti consigliamo di visitare la pagina dedicata ai farmaci da banco per patologie oculari. Qui potrai trovare una vasta selezione di prodotti appositamente formulati per ripristinare il benessere di quest’organo così delicato.