Grazie ai rimedi per le punture di insetti, puoi alleviare le fastidiose sensazioni di prurito, bruciore e gonfiore rapidamente. La maggior parte delle punture di insetti si risolvono dopo qualche ora, soprattutto quelle delle zanzare, ma è comunque possibile accelerare il processo di guarigione e trovare sollievo immediato grazie ai giusti rimedi. Tra questi, non possono mancare:
- prodotti repellenti, per allontanare gli insetti e prevenire le loro punture;
- trattamenti per le punture, utili per donare immediato sollievo alla zona;
- spray, cerotti e altri repellenti per bambini,privi di sostanze tossiche, che proteggono i più piccoli dalle punture di insetto rispettando, al contempo, la loro delicata barriera cutanea.
Il primo passo per proteggersi dalle punture di insetti è utilizzare un prodotto repellente, appositamente formulato per creare una barriera protettiva sulla pelle e allontanare gli insetti indesiderati, in modo da godersi l’aria aperta senza preoccupazioni. Sulla base delle proprie preferenze, è possibile scegliere tra una vasta proposta di antizanzare e repellenti: spray, roll on, salviettine, cerotti e braccialetti, ideali anche per i bambini. Non mancano, inoltre, repellenti anti-insetti arricchiti con ingredienti di origine naturale, come citronella, geranio ed eucalipto, la cui profumazione è sgradita alle zanzare e le tiene lontane.
Cosa fare, invece, se un insetto ci ha già punto? Molto spesso, le punture di insetti si manifestano attraverso una sensazione di forte prurito, bruciore, gonfiore e talvolta dolore, soprattutto nel caso di api o vespe, e sono causate dall’iniezione di veleno o di altre sostanze nella pelle. Per alleviare più velocemente i sintomi e trovare immediato sollievo, è possibile utilizzare dei prodotti ad azione lenitiva ed emolliente. Disponibili in diversi formati, come creme, spray, roll on o penne da applicare direttamente sulla zona, questi prodotti sono appositamente formulati con ingredienti lenitivi e rinfrescanti, tra cui aloe vera, camomilla e mentolo, per favorire la guarigione della puntura.
Infine, per proteggere i più piccoli dalle punture di insetti non possono mancare;
- zanzariere, da applicare sul lettino o sulla carrozzina;
- dispositivi antizanzare a ultrasuoni, disponibili in formato portatile o da collegare alla presa, per allontanare zanzare e insetti indesiderati dall’intera stanza;
- clip profumate, da agganciare sugli indumenti, sulla carrozzina o sul passeggino.
Se a causa della puntura di un insetto la tua pelle appare più secca e disidratata, visita la pagina dedicata agli idratanti ed emollienti: qui potrai trovare una vasta scelta di creme, oli e burri corpo per ripristinare la corretta idratazione della cute e ottenere per una pelle più tonica, liscia e priva di screpolature.